picture

Giuseppe Cistaro nasce il 12 maggio 1944 a Mesoraca, un piccolo paesino calabrese. Dopo aver frequentato le scuole superiori, decide di spostarsi verso il nord Italia per iscriversi alla scuola professionale "Bernocchi" di Legnano, ed è proprio in questa scuola dove nasce e si sviluppa la sua creatività artistica.
Ha lavorato per circa 10 anni in una bottega artigianale ai confini dell'Italia (Ponte Tresa provincia di Varese) dove ha imparato molte tecniche artistiche sulla "Forgiatura a Caldo" e lavorazione del ferro battuto. Successivamente ha deciso di ritornare al suo paese ed aprire una sua bottega artigianale FUCINARTE, che a tutt’oggi da oltre trent’anni di attività, rimane fedele alle tecniche artigianali nonostante l'industrializzazione avvenuta nel settore. Tutto questo fa si che le opere realizzate siano dei pezzi originali e unici, creati su misura per ogni ambiente. Infatti il maestro Giuseppe Cistaro è disegnatore ed esecutore delle proprie opere.
Ammirando i manufatti che escono dalle sue mani si comprende l’importanza ed il valore attuale di quest’arte dalle antiche e nobili origini, perché è con l’uso esperto e sapiente delle sue mani che egli rende oggetto l’idea e piega in ferro alla volontà del committente. Passione per la lavorazione del ferro battuto trasmessa al figlio Nicola, che con molta fantasia sin da piccolo ha iniziato a modellare il ferro cosi come faceva suo padre.
Tutto questo lo rende oggi un autentico maestro dell’arte fabbrile contemporanea. Il Maestro Giuseppe Cistaro, con oltre trent’anni di attività,  ha realizzato innumerevoli opere, molte sono collocate all’interno di santuari, conventi e chiese tra le quali si può citare il piedistallo della Madonna di Capo Colonna in Crotone, la realizzazione all’interno del convento di Sant’Antonio a Rende (Cs) le quali raffigurano diversi passaggi sacri sempre realizzati in ferro battuto a caldo oltre a moltissime opere realizzate all’interno di strutture private.
Panorama pubblica un articolo nel quale lo definisce uno dei migliori artigiani a livello nazionale. Nel 2004 ha avuto dalla Regione Calabria il titolo di Maestro artigiano per l’esperienza e l’originalità dei suoi prodotti e nel 2006, sempre la Regione Calabria ha assegnato a Giuseppe Cistaro il Marchio di origine e qualità per la produzione artistica ed artigianale che realizza. Nel 2004 ha avuto dalla Regione Calabria il titolo di Maestro artigiano per l’esperienza e l’originalita dei suoi prodotti e nel 2006, sempre la Regione Calabria ha assegnato a Giuseppe Cistaro il Marchio di origine e qualità per la produzione artistica ed artigianale che realizza.

CONTATTI PER UN PREVENTIVO GRATUITO

Zona Industriale Località Comito
Foresta di Petilia Policastro (Kr)
Tel/fax (+39) 339 1593281
info@fucinarte.it